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Informativa sulla Privacy Siti (REG. UE 679/16)

 
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Gentile Cliente, desideriamo informarLa che il “Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” (da ora in avanti “GDPR”) prevede la tutela degli individui rispetto al trattamento dei dati personali. Siportal S.r.l. in qualità di “Titolare” del trattamento, ai sensi dell’articolo 13 del GDPR, pertanto, Le fornisce le seguenti informazioni: Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali? Siportal S.r.l., si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire a essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione e a tal fine mette in pratica policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile aggiornandole ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali. Come e perché vengono trattati i tuoi dati personali? Siportal S.r.l. raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali: • nome, cognome; • codice fiscale e partita iva; • luogo e data di nascita; • documento di identità • indirizzo fisico e telematico, numero di telefono fisso e/o mobile; • numero di conto corrente; • indirizzo di installazione e indirizzo di fatturazione • dati contabili e fiscali; • dati relativi alla tua attività commerciale e/o professionale; • dati informatici (indirizzi IP, log e indirizzi di posta elettronica); • dati di registrazione raccolti mediante appositi form esposti nel sito web di SiPortal; • dati relativi agli acquisti compiuti on line; • dati di traffico telematico e telefonico. Nonché ogni altro ulteriore dato fornito anche successivamente all’avvio del rapporto contrattuale con Siportal S.r.l. I dati personali che ti riguardano saranno trattati per le finalità che seguono: 1) la fruizione dei servizi acquistati, la gestione del rapporto instaurato e dei conseguenti adempimenti anche normativi Finalità : la gestione del rapporto contrattuale in tutte le sue fasi fino alla sua definizione qualunque ne sia la causa; la registrazione, fatturazione e tenuta della contabilità Base giuridica. Svolgimento attività contrattuali e precontrattuali; Adempimento di obblighi di legge e dipendenti dal contratto e dal rapporto instaurato Il conferimento dei dati è necessario, il mancato rilascio comporta per Siportal S.r.l. l’impossibilità di consentire la fruizione dei servizi forniti. 2) per la comunicazione a terzi e/o destinatari Finalità: comunicazione a terzi e/o destinatari quali: - l’amministrazione finanziaria ed enti pubblici per gli adempimenti di legge - istituti di credito per la gestione dei pagamenti - consulenti contabili e fiscali - consulenti legali - provider servizi informatici e di assistenza e manutenzione HW e SW - provider servizi on line - pubbliche Autorità - fornitori di servizi di spedizione e logistica Base giuridica: Svolgimento attività contrattuali e precontrattuali; Adempimento degli obblighi dipendenti dal contratto; Adempimento di obblighi di legge; Obblighi di legge, accertamenti/ repressione reati Siportal S.r.l. non trasferisce i tuoi dati personali all’estero (paesi extra UE). I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati e non identificabili. La comunicazione riguarda le categorie di dati la cui trasmissione si renda necessaria per lo svolgimento delle attività e finalità perseguite da Siportal S.r.l. nella gestione del rapporto instaurato. Il relativo trattamento non richiede il consenso dell’interessato nel caso in cui lo stesso avvenga a fronte di obblighi di legge o per dar corso agli obblighi derivanti dal rapporto contrattuale o nel caso dovesse ricorrere altra ipotesi di esclusione, espressamente prevista o dipendente dalla normativa vigente, o anche mediante soggetti terzi individuati quali Responsabili del trattamento. 3) per l’invio di comunicazioni di carattere promozionale da parte di SiPortal S.r.l. Finalità: - invio di SMS, e-mail promozionali; - invio di comunicazioni promozionali per posta cartacea, o mediante contatti telefonici con operatore (salvo che tu non sia iscritto al Registro delle opposizioni di cui al D.P.R. n. 178/2010) o mediante contatti telefonici senza operatore - indagini di mercato Base giuridica: consenso espresso L’invio di comunicazioni riguarda le categorie di dati sopra elencate e nello specifico: o nome, cognome; o indirizzo fisico e telematico; o numero di telefono fisso e/o mobile. Che cosa succede se non dai il tuo consenso al trattamento dei dati personali per finalità di marketing (diretto, ricerche e indagini di mercato)? Il trattamento dei tuoi dati personali non avverrà per tali finalità; ciò non comporterà effetti per il trattamento dei tuoi dati per le finalità principali, né per quello per cui hai già dato il tuo consenso, se richiesto. Nel caso tu abbia dato autorizzazione e dovessi successivamente revocarla o opporti al trattamento per finalità di marketing, i tuoi dati non saranno più trattati per le attività di marketing, senza che ciò comporti conseguenze o effetti pregiudizievoli per te e i servizi a cui hai aderito. 4) per attività di sicurezza informatica Finalità: - il controllo e il monitoraggio dei servizi esposti in rete e sulle piattaforme di pertinenza di Siportal S.r.l. (sito web, casella di posta elettronica, area riservata, etc.) - l’implementazione di procedure di rilevazione e notificazione delle violazioni di dati personali (data breach) Base Giuridica: Svolgimento attività dipendenti dal rapporto instaurato; Adempimento di obblighi di legge (rilevazione e notificazione di eventi di data breach); Legittimo interesse Come, dove e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati? Come Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti cartacei o procedure informatiche da parte di soggetti interni appositamente autorizzati. A questi è consentito l’accesso ai tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti riguardano. Siportal S.r.l. verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento o le cui finalità siano nel caso esaurite; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti. Siportal S.r.l. garantisce che i dati che, anche a seguito delle verifiche, risultino eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non saranno utilizzati salvo che per l'eventuale conservazione, a norma di legge, dell'atto o del documento che li contiene. Dove I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici ed elettronici, situati all’interno dello spazio economico europeo, e sono assicurate misure di sicurezza adeguate. In particolare i dati di traffico generati dall’utilizzo dei servizi acquistati saranno conservati presso strutture hardware allocate presso la sede di Siportal S.r.l. e protette con misure fisiche e logiche rispondenti alle previsioni delle specifiche norme di riferimento. A detti sistemi è autorizzato l’accesso ed è consentito il trattamento esclusivamente a soggetti specificamente individuati ed espressamente autorizzati e istruiti da Siportal S.r.l. Quanto tempo I tuoi dati personali vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione del rapporto con Siportal S.r.l. e per gli adempimenti, anche di legge, che ne conseguono, fatto salvo ogni obbligo di conservazione imposto da norme specifiche ai fini della prevenzione e accertamenti di reati. In particolare: Tipo di dati: dati identificativi, dati contabili e fiscali, dati relativi alla tua attività commerciale e/o professionale Durata: Durata del rapporto contrattuale Sono fatti salvi: - la limitazione del trattamento e le altre garanzie previste in casi particolari - la risoluzione del contratto (a qualsiasi titolo) - le finalità che proseguono oltre la conclusione del contratto (es. tenuta della contabilità, art. 2220 c.c.) - i termini prescrizionali nel caso applicabili: da cinque a dieci anni dalla definizione del rapporto e comunque dal momento in cui i diritti che ne dipendono possono essere esercitati (artt. 2935, 2946 e 2947 c.c.). Salvo, ancora, l’eventuale contenzioso se comporta una proroga dei termini predetti, per il tempo necessario al perseguimento della relativa finalità Tipo di dati: Dati informatici (log, indirizzo IP, indirizzi di posta elettronica) Durata: La durata della conservazione dipende dalle necessità dipendenti dal trattamento e dal rischio presunto e/o rilevato e dalle conseguenze pregiudizievoli che ne derivano, fatte salve le misure per rendere i dati anonimi o atte a limitarne il trattamento In ogni caso, i dati dovranno essere conservati (con decorrenza dalla conoscenza/rilevazione dell’evento di pericolo o di data breach) per il tempo necessario a procedere alla notificazione all’autorità garante della violazione dei dati rilevati mediante le procedure implementate da SiPortal S.r.l. e comunque a rimediarvi Tipo di dati: Dati personali identificativi (nome, cognome, indirizzo fisico e telematico, numero di telefono fisso e/o mobile) quando trattati per finalità promozionali Durata: Fatta salva la revoca del consenso nel caso prestato o dell’opposizione al trattamento nei casi previsti, la durata della conservazione risponde ad un massimo di 24 mesi dalla prestazione del consenso stesso Tipo di dati: Dati di traffico telefonico e telematico Durata: Verranno conservati per il periodo imposto per legge ai fini di accertamenti e repressione di reati Esaurite tutte le finalità che legittimano la conservazione dei tuoi dati personali, e al venir meno degli obblighi normativi di conservazione ulteriore, Siportal S.r.l. avrà cura di cancellarli o di renderli in forma anonima. Quali sono i tuoi diritti? I diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati. I tuoi diritti sono quelli di: - accesso; - rettifica; - revoca del consenso; - cancellazione; - limitazione del trattamento; - opposizione al trattamento; - portabilità. In sostanza tu, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua richiesta, puoi: - ottenere conferma del trattamento operato da SiPortal S.r.l.; - accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo; - aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati; - revocare il consenso in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa; - cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo; - limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario a SiPortal S.r.l. per verificarne l’accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata; - ottenere i tuoi dati personali, se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento. Siportal S.r.l. dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute. In tali casi Siportal S.r.l. entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informerà e ti metterà al corrente dei motivi della proroga. Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta scrivi all’indirizzo istanze.privacy@siportal.it Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali? Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse, o se esso avviene per finalità di marketing, inviando la tua richiesta a Siportal all’indirizzo istanze.privacy@siportal.it Tu hai diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla tua richiesta, e comunque nel caso in cui tu ti sia opposto al trattamento per finalità di marketing. A chi puoi proporre reclamo? Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, puoi presentare un reclamo all’autorità garante per la protezione dei dati personali, a meno che tu non risieda o non svolga la tua attività lavorativa in altro Stato membro. In tale ultimo caso, o in quello in cui la violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali avvenga in altro paese dell’Ue, la competenza a ricevere e conoscere il reclamo sarà delle autorità di controllo ivi stabilite. Ogni aggiornamento della presente informativa ti sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altrettanto ti sarà comunicato se SiPortal S.r.l. darà seguito al trattamento dei tuoi dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa, prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario. Identità e dati di contatto del Titolare e del DPO - SiPortal ha nominato un Data Protection Officer (DPO) ex artt. 37 e ss. Del Reg. UE 679/2016 che potrà essere contattato per ogni questione relativa la gestione dei propri dati personali ivi compreso l’esercizio dei diritti dell’Interessato, all’email dpo@siportal.it. 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